La ricetta delle lumache rigatelle in umido è una chicca della cucina regionale: ecco come prepararle in casa, in rosso, per un secondo decisamente originale.
Se una cosa è certa, è che la ricetta delle lumache in umido è diffusamente realizzata in tutta la penisola. Ogni regione ne vanta una propria versione passando da quella friulana per arrivare alla veneta, e ancora dalla toscana per poi arrivare alla romana, nel Lazio. È altrettanto vero che, se mangiare delle lumache in umido non alletti molti, chi le ha assaggiate giura che valga la pena andare oltre i propri limiti sfidando la propria mente, e il proprio stomaco, ad aprirsi verso nuovi orizzonti. E chi siamo, noi, per non invitare a provare questo piatto della tradizione? Per questo, vi lasciamo la ricetta della lumache in umido al pomodoro, un secondo piatto sicuramente diverso dal solito che non si può non provare almeno una volta nella vita. Ecco ingredienti e procedimento.
3 commenti
Grazie della ricetta finalmente le posso gustare quando voglio Essendo reperibili al supermercato COOP già spurgate. Invece di aspettare due volte l’anno ai circoli ….
Grazie della ricetta finalmente le posso gustare quando voglio Essen reperibili al supermercato COOP già spurgare. Invece di aspettare due volte l’anno ai circoli ….
In Sicilia sono chiamate Babalusee o cosa del genere.